Skip to content

San Giorgio Albanese. L’Ass. Liberamente presenta “DIFFUSE” Training europeo sulla tecnologia e l’inclusione sociale

  • by
\"Associazione

Tutto pronto per il training course europeo a San Giorgio Albanese sulla tecnologia come strumento d’inclusione sociale dal 26 luglio al 2 agosto, progetto Erasmus KA1 finanziato all’Associazione LiberaMente, che coinvolgerà altre sette realtà associative con 22 giovani provenienti dalla Grecia, Romania, Turchia, Macedonia, Spagna, Francia, Portogallo, Bulgaria.

L\’obiettivo generale del progetto è quello di migliorare l’inclusione di giovani con minori opportunità nelle loro comunità d’origine, attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali a scopo educativo.

La chiave del progetto risiede nell’acquisire la consapevolezza dei propri limiti, barriere, preconcetti e come superare questo tipo di pensieri automatici. Ovviamente il tutto grazie al confronto con le diverse prospettive sulle realtá europee in tema di pratiche sull’inclusione. L’internazionalizzazione delle attivitá e il rispecchiarsi in valori e azioni condivise con persone di tutta Europa è una forte spinta a voler produrre cambiamento e cooperare per migliorare insieme, amplificando l’effetto di sentirsi utile e orgoglioso delle proprie azioni.

La componente digitale è il cuore del progetto: tutti utilizziamo la tecnologia ormai su base quotidiana strumento che molto spesso porta verso un vero e proprio l’isolamento sociale. E’ importante capire che le tecnologie sono soltanto uno strumento, seppur estremamente coinvolgente, di cui a volte noi stessi siamo vittima e rifiutiamo, senza consapevolezza di poterne fare un uso più produttivo.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial