Progetto denominato “Educ-Arbrёshё – RIDUZIONE POVERTÀ EDUCATIVA E VALORIZZAZIONE TERRITORIO SAN COSMO ALBANESE” – CUP E41B21004800001 – dell’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di persone di minore età “Educare Insieme” – Capitolato “Adeguamento locali presso la Parrocchia e creazione Oratorio “Laboratorio di Fede & Cultura”.
OGGETTO E NATURA DELL’APPALTO
Art. 1 – Oggetto e importo dell’appalto
L’appalto trattasi di interventi edili di:
- Adeguamento locali presso la parrocchia e creazione Oratorio “laboratorio di Fede & Cultura”. Gli interventi si dovranno realizzeranno presso la chiesa (immobile destinato ad Oratorio) locali al piano terra della Casa Canonica sita in Via Giuseppe Serembe 32, nel centro storico del Comune di San Cosmo Albanese (Cs); Foglio 14, Particella 167;
Gli interventi previsti per creazione Oratorio “Laboratorio di Fede & Cultura” sono i seguenti:
- Ripristino zone con presenza di umidità e rifacimento pittura dei muri e impermeabilizzazione,
- Ripristino di una finestra sita sulla parte posteriore del locale,
- Adeguamento bagno da destinare ai ragazzi;
- Adeguamento dell’impianto elettrico (nuovi punti presa e luce).
La spesa complessiva quotata sulla base di un preventivo è di euro 5.000,00 iva inclusa ed è comprensivo di oneri della sicurezza e di ogni altro onere.
Art. 2 – Definizioni
Nel presente Capitolato Speciale d’Appalto con i termini sottoelencati si intendono:
- “Committente”: Associazione Liberamente Ets;
- “Appaltatore o Ditta”: l’impresa, la ditta, la cooperativa, il consorzio o comunque il soggetto al quale è stato aggiudicato l’appalto disciplinato nel presente capitolato;
- “Direzione dell’esecuzione”: il dipendente dell’associazione incaricato di seguire e coordinare l’esecuzione del presente appalto.
Art. 3 – Durata dell’appalto
Entro il termine massimo fissato per l’esecuzione dell’appalto è il 30/06/2022 l’appaltatore dovrà garantire l’espletamento di tutte le fasi previste salvo eventuali proroghe concesse dall’Associazione.
Art. 4 – Modalità e termini di presentazione offerta
L’offerta dovrà pervenire, pena l’esclusione dalla gara, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30/01/2022 presso la sede dell’Associazione Liberamente Ets, Via Raddia snc — 87060 San Cosmo Albanese, nell’orario di ufficio 9.00 – 13.00, 16.00 – 19.00.
Non saranno prese in considerazione buste aperte, o pervenute tardivamente, o in orari o luoghi diversi da quelli indicati. Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente.
Contenuto del plico.
Il plico contenente l’offerta economica e la documentazione dovrà essere idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, e recare all’esterno – oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso – l’indicazione “Adeguamento locali presso la Parrocchia e creazione Oratorio “Laboratorio di Fede & Cultura”. Inoltre, dovrà essere contenuto il presente capitolato debitamente controfirmato per accettazione dall’appaltatore.
Presa visione dei luoghi.
Ulteriormente, sarà indispensabile la presa visione dei luoghi d’appalto, con conseguente rilascio di attestazione da inserire nel plico dell’offerta.
Art. 5 – Pagamenti
I pagamenti avverranno a seguito di presentazione di fattura da parte dell’appaltatore, previe verifiche delle attività realizzate. L’Associazione liquiderà un anticipo pari al 20% alla firma del contratto il saldo sarà corrisposto a completamento di quanto previste nel presente capitolato ed all’emissione del Certificato di Regolare Esecuzione, salvo diverso accordo tra le parti. In ogni caso, il pagamento delle spettanze avverrà a trasferimento del contributo da parte del Ministero in favore dell’associazione.
Art. 6– Osservanza dei contratti collettivi di lavoro
L’appaltatore è tenuto al rispetto di tutti gli obblighi verso i propri dipendenti risultanti dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di lavoro, di assicurazioni sociali, antinfortunistica, previdenziali e assistenziali e assume a suo carico tutti gli oneri relativi. L’impresa è obbligata altresì ad applicare, nei confronti dei propri dipendenti occupati nelle prestazioni oggetto del contratto, condizioni retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro applicabili ed ogni altro adempimento in ordine al rapporto di lavoro secondo le leggi e i contratti di categoria in vigore.
Art.7- Adempimenti in materia di sicurezza
L’appaltatore è tenuto ad ottemperare alle norme minime di sicurezza e di salute di cui al D.lgs 81/2008 ritenendo, a seguito di attenta valutazione, che non esistano rischi da interferenze connessi all’oggetto dell’appalto e che in ogni caso le lavorazioni non si svolgono in modo continuativo. Resta inteso che, in caso di effettuazione di interventi che comportassero situazioni per le quali sussiste l’obbligo della redazione del DUVRI, tale documento verrà redatto e sottoscritto tra le parti prima dell’inizio dell’effettuazione di tali interventi.
Art. 8 – Subappalto
L’Impresa Appaltatrice potrà avvalersi del subappalto è regolato dall’art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 purché approvato dal committente
Art. 9 – Direzione dell’esecuzione e controllo
La Direzione dell’Esecuzione dell’appalto al referente dell’associazione all’uopo incaricato ed ha la più ampia facoltà di sorvegliare o far sorvegliare dai propri incaricati, la retta e fedele esecuzione del servizio oggetto dell’appalto, e l’osservanza di tutti i patti contrattuali e di tutte le norme e prescrizioni contenute nel presente Capitolato, nonché di accertare tutto ciò, anche con saggi ed espedienti, e di dare le disposizioni che riterrà più opportune per il miglior andamento dell’esecuzione dell’Appalto. L’Appaltatore nell’eseguire l’appalto dovrà uniformarsi alle istruzioni e prescrizioni che gli saranno impartite dal referente dell’Esecuzione e agli eventuali ordini disservizio.
Art. 10 – Ritardi e penali
Qualora l’Appaltatore non esegua il servizio nei modi e nei tempi stabiliti dal contratto verrà diffidato dall’Amministrazione a provvedervi secondo il termine dell’esecuzione tenuto conto dell’oggetto dell’appalto.
Trascorso tale termine senza che Vi abbia provveduto o che vi abbia provveduto in modo inadeguato, l’Appaltatore sarà passibile di una penale giornaliera pari 1xmille dell’importo contrattuale. L’applicazione della penale non esclude tuttavia la facoltà dell’Amministrazione di risolvere il contratto e di procedere all’esecuzione d’ufficio qualora la gravità dell’inadempienza pregiudichi la regolare esecuzione dell’appalto. Saranno addebitate all’Appaltatore le maggiori spese che, per tale fatto, l’Amministrazione dovesse sostenere.
La penale sarà dedotta dagli importi eventualmente spettanti alla Ditta, la sua applicazione sarà motivata e notificata alla Ditta a mezzo di contestazione scritta (PEC, Raccomandata A/R, fax ecc). La penale deve essere specificata nella fattura e dedotta dall’importo netto (Iva esclusa).
Si intende fatto salvo il diritto dell’Ente al risarcimento di eventuali ulteriori danni subiti o delle maggiori spese sostenute a causa dell’inadempimento contrattuale.
L’applicazione della penale non solleva inoltre l’Appaltatore dalle responsabilità penali e civili che esso stesso si è assunto e che dovessero derivare dalla propria incuria.
Art. 11 – Contestazioni e riserve dell’appaltatore
L’Appaltatore è sempre tenuto ad uniformarsi alle disposizioni del presente capitolato, senza poter sospendere o ritardare il regolare espletamento dell’appalto, quale che sia la contestazione o la riserva che egli rilevi.
Art. 12 – Responsabilità diverse
La Ditta si assume tutte le responsabilità civili e penali per eventuali danni che dovessero derivare a persone ed a cose nell’esecuzione del presente appalto, tenendo sollevata ed indenne l’Associazione da ogni azione e domanda al riguardo.
Art. 13 – Definizione delle controversie
Eventuali domande e/o reclami dell’Appaltatore devono essere regolarmente presentate per iscritto al rappresentante legale dell’associazione liberamente.
Tutte le controversie tra l’associazione e l’Appaltatore, sia durante l’esecuzione del servizio, sia al termine del contratto, quale che sia la loro natura tecnica, amministrativa o giuridica, che non si siano potute definire in via amministrativa, saranno definite ai sensi della vigente normativa in materia di Contratti Pubblici.
Art. 14 – Richiamo alle leggi dello Stato
L’appalto s’intende espressamente regolato, per quanto non in contrasto con il presente Capitolato Speciale d’Appalto, dal D.Lgs. 50/2016 nonché da ogni altra disposizione di legge vigente, che regoli la materia oggetto dell’Appalto.
Art. 15 – Trattamento dei dati personali – Privacy
I dati concernenti l’impresa affidataria saranno trattati dalla stazione appaltante ai sensi e per gli effetti del D.Lgs 196/2003, al fine di consentire lo svolgimento delle formalità implicite nell’appalto stesso. L’Appaltatore potrà in ogni momento esercitare i diritti previsti dall’art. 7 della citata normativa, in particolare potrà chiedere la modifica e la cancellazione dei propri dati.
Le parti si impegnano comunque all’osservanza:
- delle leggi, decreti, regolamenti, circolari e norme, italiani ed europei, emanati e vigenti nel corso dell’esecuzione dell’appalto;
- delle leggi e normative sulla sicurezza, tutela dei lavoratori, prevenzione infortuni ed incendi;
- della normativa sul diritto d’autore e sulla privacy.
Art. 16 – PROCEDURE DI SELEZIONE
La commissione, appositamente nominata, valuterà i titoli dei candidati ammessi, secondo le seguenti modalità:
1. Punteggio per offerta economica max 20 punti.
Determinazione punteggio offerta economica.
Il coefficiente attribuito all’Offerta economica viene calcolato attraverso la seguente formula di interpolazione lineare:
Coi = (Rmin /Ri)
dove: Coi = coefficiente relativo all’ elemento di valutazione “Offerta economica” con riferimento all’ offerta del concorrente i-esimo;
Ri = ribasso offerto dal concorrente i-esimo; (come da modello)
Rmin = ribasso minimo offerto;
Il punteggio relativo alla offerta economica i- esima per l’offerta economica (PEFi) si ottiene moltiplicando il coefficiente Coi per relativo fattore ponderale: PEFi = Coi *20
Il punteggio complessivo finale dell’offerta presentata dal concorrente i – esimo sarà pertanto ottenuto sommando il punteggio attribuito all’offerta tecnica con il punteggio attribuito all’offerta economica: Pi = PTFi + PEFi
Al termine della valutazione la Commissione esaminatrice formulerà la graduatoria dei candidati idonei. A parità di merito si fa rinvio alle disposizioni dell’art. 5 del DPR 9 maggio 1994n. 487 come modificato dal DPR 30 ottobre 1996 n. 693.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito web dell’associazione liberamente. La pubblicazione sui siti web istituzionali e all’Albo costituisce a tutti gli effetti comunicazione agli interessati dell’esito della selezione.
Esempio con 2 offerte
Concorrente A: 10% ribasso
Concorrente B: 7% ribasso
Co(A) = 7/10=0,7 …………………0,7x 20 = 14 p
Co(B) =7/7=1……………………1×20= 20 p
San Cosmo Albanese, 10.01.2022