Skip to content

SAI SAN COSMO ALBANESE

Il Sistema di Accoglienza Integrata (SAI) di San Giorgio Albanese, gestito da Liberamente ETS, fornisce accoglienza e supporto ai richiedenti asilo e ai titolari di protezione internazionale. Il nostro obiettivo è offrire un ambiente sicuro e inclusivo, fornendo servizi essenziali e accompagnando i beneficiari in un percorso di autonomia e integrazione. 

L’accoglienza non si limita a offrire un rifugio fisico, ma rappresenta un vero e proprio impegno sociale per garantire dignità e opportunità ai beneficiari. Il progetto fornisce supporto legale, formazione linguistica e professionale, accompagnamento nell’inserimento lavorativo e sociale, promuovendo la costruzione di un futuro autonomo e dignitoso per i suoi ospiti.

Sistema di Accoglienza Integrata (SAI) di San Cosmo Albanese

Il Progetto

Il nostro impatto

L’obiettivo finale del Progetto SAI è creare legami autentici e duraturi tra le persone, favorendo l’integrazione e la coesione sociale. Attraverso programmi educativi, iniziative culturali e attività di sensibilizzazione, il progetto sfida stereotipi e pregiudizi, contribuendo a una società più inclusiva. Tra le iniziative di successo si segnalano le cene multietniche, momenti di aggregazione che coinvolgono le culture italiana, arbëreshë, orientale e mediorientale, con la partecipazione attiva dei beneficiari. Inoltre, grazie alla collaborazione con studenti Erasmus e volontari, il progetto arricchisce il territorio con nuove prospettive e opportunità di scambio interculturale.

Il contesto territoriale

San Cosmo Albanese, Strighari in arbëreshë, è un piccolo comune della Calabria situato nella provincia di Cosenza. La comunità arbëreshë locale mantiene vive tradizioni culturali e linguistiche secolari. Il paese si trova a 400 metri sul livello del mare, nel versante settentrionale della Sila Greca, ed è attraversato da diversi corsi d’acqua. Questa terra, che 700 anni fa accolse i primi nativi arbëreshë, oggi continua ad essere un luogo di incontro e integrazione tra culture diverse.

Crediamo in un’accoglienza che sia un’opportunità per tutti!

Se vuoi supportare il nostro lavoro, collaborare come volontario o conoscere meglio le nostre attività, contattaci e diventa parte della nostra comunità solidale!

Seguici sui social: 


Instagram


Facebook

Screenshot 2025-02-11 alle 13.19.26
Screenshot-2025-01-24-alle-16.26.37
Screenshot 2025-01-24 alle 16.06.14
Screenshot 2025-01-24 alle 15.59.42
WhatsApp-Image-2024-03-23-at-01.08.23-19
WhatsApp-Image-2024-03-23-at-02.06.33-2
WhatsApp-Image-2024-03-23-at-02.06.30
foto-progetto-17
WhatsApp-Image-2024-03-23-at-02.05.59-2
foto-progetto-23-2
foto-progetto-19-1
WhatsApp-Image-2024-03-23-at-02.05.59-1
foto iniziale del sito educ
lib2
lib4
lib6
lib1

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial