Visto che i Comuni di Corigliano-Rossano e di Cassano All’ Ionio hanno sottoscritto con la Regione
Calabria un accordo L. 241/90 per la gestione del progetto “Su.Pr. Eme.2 – PROG-910” – FAMI 2021/2027 – CUP G29G23000930007, nella Piana di Sibari, con particolare riferimento ai territori dei due Enti;
Considerato che per la gestione dell’intervento i due Comuni si sono dotati di soggetti partner individuati tra gli enti del terzo settore partner mediante avvisi pubblici di co-progettazione ai sensi del Dlgs 117/2017;
Vista che i rapporti tra i Comuni e gli enti partner sono regolati mediante convenzioni di attuazione del progetto sottoscritte il 17 aprile 2025 tra il Comune di Corigliano Rossano e la Cooperativa sociale Promidea, quale mandataria della ATS Insieme” e il 15 aprile 2025 tra il Comune di Cassano All’Ionio l’Impresa sociale CIDIS ETS Rilevato che l’housing sociale riveste un ruolo di primo piano nell’ambito della strategia progettuale di contrasto al fenomeno del caporalato ed allo sfruttamento lavorativo dei migranti;
che l’intervento ha come obiettivo la presa in carico delle persone migranti, vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo, dal punto di vista dell’accoglienza e della loro inclusione sociale mediante l’inserimento abitativo a lungo termine ed in autonomia, giusto task 3.15 Attivazione ed erogazione delle misure di sostegno all’abitare inclusivo in regione Calabria;
Considerato:
che all’Associazione “LIBERAMENTE ETS”, partner dell’ATS “Insieme” selezionata come partner per la realizzazione del progetto del Comune di Corigliano-Rossano, è assegnata la gestione delle attività riguardanti l’housing sociale per l’area del medesimo Comune;
che a CIDIS ETS, selezionata come partner per la realizzazione del progetto del Comune di Cassano allo Ionio, è assegnata la gestione delle attività riguardanti l’housing sociale per l’area del medesimo Comune;
Ritenuto necessario, con riferimento alla suddetta proposta progettuale, individuare immobili del patrimonio privato disponibili nei territori di Corigliano-Rossano e di Cassano All’Ionio e limitrofi per l’ospitalità dei cittadini di paesi terzi destinatari del progetto PROG-910 Su. Pr. Eme II
Stabilito che l’utilizzo degli immobili selezionati con il presente avviso sarà gestito dagli Enti titolari dell’azione di housing sociale mediante accompagnamento dei destinatari alla sottoscrizione del contratto di locazione, copertura del canone per i periodi concordati tra le parti ovvero previsto da progetto e budget approvato.
Tanto premesso gli enti Associazione LIBERAMENTE ETS e CIDIS ETS avviano la seguente
procedura per la manifestazione di interesse alla disponibilità immediata di alloggi da proporre in locazione ai cittadini di paesi terzi, soggetti vulnerabili, vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo, destinatari finali del progetto.
AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
ART. 1 – FINALITÀ
Il Progetto SU.PR.EME. II (F.A.M.I. Prog.910) è un progetto che mira a realizzare attività e interventi finalizzati a favorire la prevenzione, il contrasto e l’emersione dalle situazioni di sfruttamento lavorativo che vedono coinvolti cittadini e cittadine di Paesi terzi regolarmente soggiornanti nel territorio regionale.
Al suo interno è prevista un’azione di housing sociale a favore dei cittadini di Paesi terzi vittime O potenziali vittime di sfruttamento lavorativo.
La finalità del presente avviso è quella di rilevare sul mercato privato dei territori dei Comuni di Corigliano – Rossano e di Cassano All’Ionio e aree limitrofi agli stessi, la disponibilità immediata di alloggi da proporre in locazione a soggetti vulnerabili, vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo, destinatari finali del progetto.
La manifestazione di interesse non comporta automaticamente l’abbinamento con singoli destinatari finali e/o con le famiglie. Tale abbinamento è condizionato alla corrispondenza fra gli alloggi e le caratteristiche dei cittadini dei Paesi terzi e delle relative famiglie profilate e presi in carico dagli operatori incaricati dagli enti titolari del presente avviso del progetto Supreme II.
Art. 2- OGGETTO
Reperimento alloggi privati da concedere in locazione temporanea alle persone di Paesi Terzi, vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo, in emergenza abitativa nell’ambito del Progetto Prog-910 SU.PR.EME. II “Interventi di Prevenzione e Contrasto al Lavoro Sommerso e al fenomeno del Caporalato” – FAMI 2021/2027 CUP: G29G23000930007, nell’ambito del Territorio del Comune di Corigliano-Rossano e Cassano Allo Ionio.
Le attività progettuali hanno la finalità di favorire l’incontro della domanda e dell’offerta sul mercato privato della locazione, in favore di inquilini, CPT vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo, e proprietari, definendo un modello di matching tra i bisogni dei beneficiari individuati disponibilità di locazione, svolgendo tutte le azioni di accompagnamento preliminari alla stipula del contratto d’affitto.
Art. 3- SUDDIVISIONE IN LOTTI TERRITORIALI E TIPOLOGIE DI ALLOGGI
L’intervento è suddiviso in due lotti territoriali gestiti dai rispettivi enti partner:
LOTTO 1: Area Comune di CORIGLIANO-ROSSANO
Ente Gestore: Associazione “LIBERAMENTE ETS”.
LOTTO 2: Area Comune di CASSANO ALLO IONIO
Ente Gestore: CIDIS Impresa Sociale – ETS.
Tipologie ricercate:
a) Unità abitative singole (di varie dimensioni per nuclei familiari o singoli);
b) Strutture collettive, ecc. (esclusivamente per il partner Liberamente ETS);
c) Strutture ricettive, quali a esempio B&B, alberghi, hotel, ecc. (esclusivamente per il partner Liberamente ETS)
Le strutture saranno attivate rispetto alla necessità di progetto e secondo il target matching, congruamente alle esigenze e alle necessità;
ART. 4 – REQUISITI DEI SOGGETTI PROPONENTI E DEGLI ALLOGGI
Possono manifestare il proprio interesse i soggetti privati ovvero soggetti imprenditoriali quali Società e
Agenzie Immobiliari. Gli alloggi devono possedere:
Destinazioni d’uso residenziale e immediata disponibilità (non occupati e non locati).
Buono stato di manutenzione e categorie catastali A/2, A/3.
Impianti (idrico-sanitario, elettrico, gas, ecc) funzionanti a norma e attestato di prestazione energetica (APE).
Gli immobili devono ricadere nel centro urbano della Città o nelle aree urbanizzate delle frazioni, con esclusione delle zone agricole o isolate non collegate alla rete dei servizi pubblici.
ART. 5 – CONTRATTI DI LOCAZIONE
I contratti di locazione saranno stipulati in modo diretto tra il proprietario e i locatari selezionati secondo
il matching e le esigenze delle persone profilate e saranno a canone concordato.
Art.6-EVENTUALI FORME DI SOSTEGNO AL PROGETTO
Nell’ambito dell’utilizzo degli alloggi selezionati, sono previste forme di sostegno economico, stabilite e
determinate rispetto all’elaborazione, da parte delle equipe degli Hub e degli Spoke dei Poli sociali
integrati, di Progetto di Autonomi Individuale (PAI) condiviso con il destinatario della misura.
DISPOSIZIONI COMUNI (LOTTO 1 e LOTTО 2)
Durata: Ogni forma di sostegno o accompagnamento è strettamente limitata alla durata del progetto PROG-910 SU.PR.EME. II e cessa automaticamente alla sua conclusione (marzo 2028).
Limiti del Sostegno: Il contributo è riconosciuto esclusivamente nei limiti delle risorse finanziarie
disponibili assegnate al progetto e in base all’effettivo utilizzo dell’immobile.
Assenza di Obblighi Ulteriori: Alla conclusione delle attività progettuali o all’esaurimento dei fondi, non residuerà alcun obbligo di pagamento o onere ulteriore in capo agli enti attuatori (Liberamente ETS e CIDIS ETS)
Natura del Contributo: Tale sostegno non costituisce un’obbligazione diretta, continuativa o automatica in capo alle Associazioni Liberamente ETS e Cidis Ets.
Disposizione differenziate per lotto di intervento:
- LOTTO 1: Area Comune di CORIGLIANO-ROSSANO
Contributo Affitto:
È previsto il pagamento mensile anticipato del canone di locazione tramite bonifico bancario direttamente sul conto corrente del proprietario, a partire dal momento dell’effettivo inserimento dei beneficiari nell’immobile.
Modalità e Massimali: Il massimale in termini finanziari è di 1.00,00 euro (mille/00) ad intervento ovvero a destinatario, e il massimale temporale è di 6 mesi. L’entità del contributo verrà determinata volta per volta, in base alla programmazione specifica dell’utilizzo dell’immobile
- LOTTO 2: Area Comune di CASSANO ALLO IONIO
Fondo Casa: L’intervento prevede l’erogazione di contributi a supporto dell’autonomia abitativa delle lavoratrici e dei lavoratori migranti (vittime o potenziali vittime di sfruttamento) in condizione di emergenza abitativa.
Modalità e Massimali: Il contributo per il pagamento dei canoni di locazione viene determinato a seguito dell’elaborazione di un Progetto di Autonomia Individuale (PAI), condiviso con il beneficiario, per un importo massimo di 1.200€ a persona.
ART. 7- MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
L’offerta presentata non costituisce vincolo per gli Enti Liberamente ETS e CIDIS ETS. I proprietari interessati dovranno dichiarare la loro disponibilità a locare gli immobili alle persone migranti individuati dagli stessi Enti, compilando i seguenti moduli:
– Allegato A – MANIFESTAZIONE D’INTERESSE – OFFERTA ALLOGGI SFITTI DA DESTINARE A PERSONE MIGRANTI CITTADINI DI PAESI TERZI IN EMERGENZA ABITATIVA;
– Allegato B – DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA.
– l’Informativa della privacy
I proprietari interessati dovranno far pervenire l’Allegato A e l’Allegato B ai rispettivi enti:
Per il LOTTO 1 (Corigliano-Rossano):
1. Tramite consegna a mano presso la sede legale della Liberamente ETS sita in Corso Albania 106 – 87060 – San Giorgio Albanese (CS) – о с/o il Centro d’Eccellenza in Via Nicolò Macchiavelli A.U. Corigliano Calabro, 87064 – in busta chiusa recante sul frontespizio esterno la dicitura:
“MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER REPERIMENTO ALLOGGI DEL PROGETТО PROG-910 SU.PR.EME. II – FAMI 2021/2027 CUP G29G23000930007″
2. A mezzo PEC: notifiche.liberamente@pec.it riportante il seguente oggetto: “Manifestazione di interesse per reperimento alloggi progetto PROG-910 SU.PR.EME. II – FAMI 2021/2027 CUP G29G23000930007”
La documentazione inviata dovrà inoltre contenere in allegato l’Informativa della privacy (in allegato) firmata con il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 679/2016 e D. Lgs.196/2003, in materia di “protezione dei dati personali” ed eventuale documentazione comprovante possesso dei requisiti specifici richiesti.
Per il LOTTO 2 (Cassano All’ Ionio):
1. Consegna a mano presso le sedi CIDIS ETS situate in:
a. Via Luigi Praino, snc, CAP: 87011 – Polo Sociale Kosmopolis – Cassano Centro;
b. Corso Cavour, n. 07/09, СAP: 87011 – Spoke – Cassano Centro Storico;
c. Piazza Capolanza, snc, CAP:87011 – Centro Proxy – Frazione di Lauropoli in busta chiusa recante sul frontespizio esterno la dicitura: “Manifestazione di interesse per reperimento alloggi progetto PROG-910 SU.PR.EME. II – FAMI 2021/2027 CUP G29G23000930007”
2. A mezzo PEC: cidisonlus@lamiapec.it riportante il seguente oggetto: “Manifestazione di interesse per reperimento alloggi progetto PROG-910 SU.PR.EME. II – FAMI 2021/2027 CUP G29G23000930007”
La documentazione inviata dovrà inoltre contenere in allegato l’Informativa della privacy (in allegato) firmata con il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 679/2016 e D. Lgs. 196/2003, in materia di “protezione dei dati personali” ed eventuale documentazione comprovante il possesso dei requisiti specifici richiesti.
Art.8 – TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Il presente Avviso pubblico ha carattere esplorativo e non vincolante ed è finalizzato esclusivamente all’acquisizione di manifestazioni di interesse per il reperimento di alloggi da destinare alle attività del progetto PROG-910 Su.Pr.Eme II II e quelle con esso complementari con Su.Pr.Eme 2 (FSE+) Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate a decorrere dalla data di pubblicazione dell’Avviso e fino a esaurimento delle esigenze progettuali. Non è fissato alcun termine di scadenza, bensì le istanze saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di ricezione, con aggiornamento dell’albo delle disponibilità a cadenza mensile (nei primi 10gg del mese successivo della trasmissione della domanda), previa verifica della completezza della documentazione e della sussistenza dei requisiti richiesti.
L’avviso è pubblicato anche sui siti web dei due Comuni titolari del progetto e sui siti web degli altri enti del terzo settore partner.
Resta fermo che la presentazione della manifestazione di interesse non comporta l’instaurazione di posizioni giuridiche soggettive, né obbliga l’Associazione Liberamente ETS, il Comune di Corigliano-Rossano, i partner dell’ATS “Insieme”, CIDIS ETS, il Comune di Cassano All’Ionio alla stipula di contratti di locazione o all’attivazione di ulteriori procedure.
ART. 9 – GESTIONE DEGLI ALBI E ASSEGNAZIONE
Ciascun ente gestore istituirà un apposito “Albo delle disponibilità” per il proprio lotto. L’inserimento nell’albo avverrà dopo verifica dello stato dei luoghi. L’individuazione degli alloggi avverrà in base alla compatibilità tra l’immobile e i bisogni dei destinatari.
L’Albo ha natura aperta, dinamica e non vincolante ed è aggiornato mensilmente sulla base delle manifestazioni di interesse pervenute e valutate positivamente.
Gli alloggi sono inseriti nell’Albo secondo l’ordine cronologico di presentazione della manifestazione di interesse e riportano, per ciascun immobile, le seguenti informazioni:
-iniziali del titolare dell’immobile;
-ubicazione dell’alloggio nel territorio comunale (senza indicazione del numero civico);
-data di ricezione della manifestazione di interesse;
– metri quadrati superficie abitabile;
L’inserimento nell’Albo non comporta alcun diritto automatico alla stipula del contratto di locazione. Il sostegno al pagamento del canone di locazione, previsto dal progetto, è riconosciuto esclusivamente nei limiti delle risorse finanziarie disponibili e assegnate al progetto PROG-910 Su.Pr.Eme. II. nonché dall’utilizzo effettivo dell’immobile dai destinatari finali di progetto e inserito dallo stesso. In nessun caso l’Associazione Liberamente ETS e CIDIS ETS assumono obbligazioni economiche ulteriori o eccedenti rispetto alle somme effettivamente finanziate e disponibili. Non potrà essere avanzata alcuna richiesta di pagamento, risarcimento o indennizzo oltre i limiti delle risorse progettuali disponibili. Liberamente ETS e CIDIS ETS si riservano la facoltà di non procedere alla locazione degli alloggi inseriti nell’Albo qualora, per sopravvenute esigenze progettuali, indisponibilità dell’immobile o esito negativo delle visite di verifica dello stato dei luoghi, gli stessi non risultino idonei.
Art. 10 – ASSENZA DI INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE E FACOLTÀ DI RECESSO E INTERRUZIONE
Le attività svolte Liberamente ETS e CIDIS ETS hanno, esclusivamente, natura sociale e accompagnamento. Esse non costituiscono attività di intermediazione immobiliare ai sensi della normativa vigente.
Gli ENTI non operano quali mediatori, garanti o rappresentanti delle parti.
Gli ENTI non assumono alcuna responsabilità per:
danni arrecati all’immobile o inadempimenti contrattuali del conduttore o comportamenti del beneficiario o morosità o uso improprio dell’immobile.
Inoltre, si riservano la facoltà, in qualsiasi momento, di sospendere, modificare, interrompere, revocare le attività previste dal presente Avviso, per motivi organizzativi, amministrativi o per variazioni del progetto o del finanziamento.
Tale eventuale decisione non comporta alcun diritto a risarcimenti o indennizzi.
Ogni responsabilità resta esclusivamente in capo al conduttore e al proprietario.
Art. 11 – LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ DEGLI ENTI ATTUATORI
Liberamente – ETS e CIDIS – ETS operano esclusivamente nell’ambito delle attività di supporto sociale previste dal progetto PROG-910 Su.Pr.Eme. II e non assumono in alcun caso la qualità di parte contrattuale nei rapporti di locazione che saranno eventualmente instaurati tra il proprietario dell’immobile e il beneficiario finale.
Pertanto, ogni rapporto giuridico, obbligazione e responsabilità derivante dal contratto di locazione intercorre esclusivamente tra il proprietario e il conduttore, con esclusione di qualsiasi responsabilità diretta o indiretta in capo agli enti attuatori Liberamente – ETS e CIDIS – ETS. Tutte le attività previste dal presente Avviso sono subordinate alla effettiva disponibilità dei finanziamenti pubblici del progetto PROG-910 Su.Pr.Eme. II. In caso di sospensione, revoca, riduzione o cessazione del finanziamento, nessuna responsabilità potrà essere imputata agli enti attuatori.
ART. 12 – INFORMATIVA PRIVACY
Per Liberamente ETS: I dati saranno trattati ai sensi del GDPR 679/2016 e D. Lgs. 196/2003 come da informativa firmata in allegato alla domanda. Per CIDIS ETS: Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003 e del GDPR 2016/679, i dati personali che la riguardano saranno trattati da Cidis Impresa sociale come descritto nella Informativa disponibile sul sito http://www.cidisonlus.org nella sezione Privacy Informativa Destinatari dei servizi che lei dichiara di aver letto e compreso e accettato. Corigliano-Rossano (CS), Cassano All’Ionio(CS)
Firmato
CIDIS Onlus
Liberamente ETS
Powered By EmbedPress
Powered By EmbedPress
Powered By EmbedPress
